65.000 Visitatori

35.000 MQ

7 Settori

250 Espositori

4 - 12.03.2017

Seed-Bombing: alla conquista dell'orto urbano!

Home»Blog»Seed-Bombing: alla conquista dell’orto urbano!
Seed-Bombing: alla conquista dell’orto urbano!

Le bambine e i bambini dei laboratori di giardinaggio URBANGREEN MARCOLIN concluderanno la loro esperienza “bombardando” l’area urbana di fronte alla Casa dello Studente, messa a disposizione dal Comune e da GEA, con le “bombe-seme” create durante Ortogiardino 2015 per promuovere il verde in città.

URBANGREEN MARCOLIN: BOMBARDIAMO PORDENONE CON SEMI E NATURA!
Sabato, 21 marzo 2015 – ore 10,45
Via Concordia / di fronte Casa dello Studente

SEED-BOMBING: alla conquista dell’orto urbano!
UN APPUNTAMENTO “GREEN” DEDICATO AI BAMBINI E ALLE LORO FAMIGLIE.

locandina
I laboratori URBANGREEN MARCOLIN organizzati da Marcolin Covering srl e Grab Group durante la fiera Ortogiardino 2015, sono stati un successo che parla chiaramente della voglia dei bambini (e dei loro genitori) di riscoprire il piacere del giardinaggio, alla conquista dell’orto urbano da coltivare nel proprio giardino, sul proprio terrazzo, recuperando materiali di riciclo come contenitori originali ed ecologici per un rinnovato contatto con la natura anche in città.
Sono stati 8 i laboratori URBANGREEN MARCOLIN durante Ortogiardino e ben 160 i bambini proveniente da varie parti della regione e anche dal Veneto, di età compresa fra i 4 e i 10 anni, coinvolti in questa esperienza. Anche una classe delleelementari di Vallenoncello è andata a visitare i laboratori, segno della crescente attenzione sul tema anche da parte della scuola. Durante ciascun laboratorio di circa tre ore, tenuti da Francesco Cagliari di “Giardini Naturali”, i bambini hanno affrontato le tecniche di orticoltura, la conoscenza del terriccio e delle piante, la preparazione dei semenzai, l’allestimento del “verde verticale” e la preparazione delle Seed Bombs, “bombe” di terriccio e semi che lanciate in aree verdi incolte danno vita a nuovi fiori e piante per il recupero del verde urbano.
Questo “bombardamento pacifico” avverrà Sabato, 21 marzo alle ore 10,45 in Via Concordia, di fronte alla Casa dello Studente, in un’area urbana messa a disposizione dal Comune di Pordenone in collaborazione con la GEA. I bambini concluderanno la loro esperienza laboratoriale lanciando le loro “bombe” nel prato per valorizzare questi spazi e dare un segnale “green” alla società. Per l’occasione, ciascun bambino potrà esprimere un proprio pensiero su un biglietto che verrà affidato ad un palloncino per portare lontano un messaggio URBANGREEN.
A tutti i piccoli partecipanti Marcolin Covering srl rilascerà un attestato di partecipazione, nominando ufficialmente ciascun bambino, per il suo impegno nella riscoperta del verde, “Cavalletta Urbangreen Marcolin”.
“Da sempre con le nostre tende da sole – dichiara Luca Marcolin della Marcolin Covering Srl – ci occupiamo di valorizzare la vita all’aria aperta: oggi abbiamo compreso che la nostra esigenza “commerciale” può diventare esigenza “culturale”, per aiutare le famiglie a riscoprire il valori della natura, del recupero dei materiali, del tempo speso insieme fra genitori e figli. In occasione di Ortogiardino e a pochi mesi dall’inizio di EXPO 2015 che pone l’attenzione sulla sostenibilità e la qualità alimentare, è nata l’idea dei laboratori URBANGREEN MARCOLIN: ALLA CONQUISTA DELL’ORTO URBANO, ed è nostra intenzione proseguire su questa esperienza ‘green’ con eventi futuri che coinvolgano grandi e bambini a Pordenone.”
Partecipate numerosi .. anche all’evento su Facebook > www.facebook.com/events/1559844357638692/

Comments are closed.