65.000 Visitatori

30.000 MQ

7 Settori

300 Espositori

4 - 12.03.2017

IL CUORE DEL VERDE - Festival dei Giardini 2017

Home»Festival dei Giardini 2017»IL CUORE DEL VERDE – Festival dei Giardini 2017
IL CUORE DEL VERDE – Festival dei Giardini 2017

G2-progetto-2

G2-progetto-3

PAD 3
GIARDINO n.2 – stand 18
Il cuore del verde

di STEFANO CHIOCCHINI ARCHITETTO
stefano.chiocchini@chiocchiniepartners.it

PIVETTA LINO DI PIVETTA D. & C. SS
info@vivaipivetta.com
www.vivaipivetta.com

ISTITUTO ITALIANO DESIGN – PERUGIA
info@istitutoitalianodesign.it

 

PRESENTAZIONE

IL PAESAGGIO È L’ABITO DELLA TERRA

Il giardino superficiale è armonioso ed accogliente, si può passeggiare e percorrere per godere della bellezza delle essenze e della vista del panorama circostante ….. Ma il tutto non esisterebbe senza la ”sostanza”. Sotto alla pelle ed alla bella superficie a verde batte un cuore che genera il tutto. Il cuore è simbolo di passione e da questo parte la linfa vitale che genera il paesaggio. La metamorfosi che modifica il nudo terreno e genera il giardino prende vita dal potere nutritivo della terra scatenato dalle piogge e dalle potenzialità che già sono presenti nel sottosuolo.
Il vento porta i semi, l’acqua scioglie il terreno, le essenze si nutrono e prosperano sulla superficie spinte dal calore e dai raggi solari a proliferare. La passione che l’uomo mette nel progetto deve essere in armonia con la natura e solo così il binomio risulta perfetto. L’abito della terra può essere naturale o studiato ma sempre deve essere generato dal cuore.
“Il Cuore del Verde” è stato progettato per far capire che la sostanza e la passione è generata sotto all’abito/paesaggio e che il risultato superficiale eccellente non sarebbe tale senza questo.
Una cerniera apre il “vestito” e può apparire il cuore generatore del tutto.
Due camminamenti si snodano verso la collinetta al centro del giardino e dalle due zone più alte si può godere del panorama. Le essenze scelte sono in questo periodo sicuramente all’apice dell’aspetto e rendono l’atmosfera attraente e piacevolmente armoniosa.

APPROFONDIMENTI

tema-Festival-dei-Giardini-2017

Comments are closed.