65.000 Visitatori

30.000 MQ

7 Settori

300 Espositori

4 - 12.03.2017

Festival dei Giardini

Home»Festival dei Giardini

Alla 6°edizione, il FESTIVAL DEI GIARDINI è diventato l'evento più atteso della manifestazione e riferimento dell' architettura del paesaggio in Italia come laboratorio di idee innovative e contemporanee.

festival-giardini-2017

Pordenone Fiere presenta il 6° Festival dei Giardini

 

Pordenone Fiere ha il piacere di presentare il 6° Festival dei Giardini, evento principale della 38^ edizione di Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura e giardinaggio in programma dal 4 al 12 marzo nei padiglioni del quartiere fieristico pordenonese.

Da cinque anni la Fiera di Pordenone ha avviato un processo di trasformazione di Ortogiardino: da manifestazione leader per gli appassionati di giardinaggio a salone di riferimento anche per operatori professionali e soprattutto architetti paesaggisti , vivaisti, agronomi e progettisti del verde pubblico.

Artefice di questa mutazione è il Festival dei Giardini, evento nell’evento, che grazie ad un format unico nel panorama fieristico italiano stimola il lavoro sinergico di architetti paesaggisti sul fronte progettuale e vivaisti in fase realizzativa.

L’evento mette a confronto le migliori idee nella progettazione di piccoli giardini su un tema che varia ad ogni edizione:
il tema del Festival dei Giardini 2017 è
[me-ta-mòr-fo-si] – Libertà d’immaginazione.

L’espressione qualitativa nel realizzare il verde secondo il gusto e lo stile italiano, l’abilità tecnica e la conoscenza delle piante, la progettualità, la maturità e l’estro dei progettisti in relazione ai gusti e alle esigenze di relax e benessere degli appassionati del verde attrezzato, sono le doti di progettisti e vivaisti che il Festival vuole mettere in luce e valorizzare.
I partecipanti del Festival dei Giardini sarà riservato un esclusivo lay-out espositivo, un rimborso spese per l’azienda esecutrice e il relativo progettista, una campagna promozionale dedicata.

L’iscrizione è gratuita attraverso la sottoscrizione del bando allegato, che contiene tutte le informazioni.

Una Commissione composta da agronomi, progettisti, rappresentanti di AIAPP, Associazione italiana di professionisti attivi nel campo della paesaggistica che ha dato il suo patrocinio al Festival, e giornalisti di settore ha selezionato i migliori. Sono partner di questo evento Claber, azienda pordenonese leader nei sistemi di irrigazione e Parco Giardino Sigurtà, tesoro naturalistico che sorge a Valeggio sul Mincio riconosciuto recentemente come “Parco Più Bello d’Italia 2013” e di “Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015”.
Ecco i titoli dei 12 giardini che saranno visitabili all’interno di Ortogiardino e tutta la squadra che concorre alla loro realizzazione:

G1 – INTIMATECHANGE

Progettazione dell’Arch.Peraro Andrea e realizzazione di Vivai e giardini Van Den Borre, Az. Agr. Il filo verde di Francesco Trentin.
> Dettagli progetto

G2 – IL CUORE DEL VERDE

Progettazione dell’Arch.Stefano Chiocchini con Istituto Italiano Design di Perugia e fornitura di Pivetta Lino di Pivetta D. & C. SS.
> Dettagli progetto

G3 – SOVRUMANI SILENZI E PROFONDISSIMA QUIETE

Progettazione e impresa realizzatrice Arbolè studio del paesaggio di Dott.Federico Talice, Dott.Pierluca Tondo. Sponsor: Zanutta, Tecnovivai, Delbello, Grigolin, Zankl vernici, IlPaneQuotidiano, Zinelli&Perizzi.
> Dettagli progetto

G4 – GEOMETRIE IN TRASFORMAZIONE

Progettazione dell’Arch. Giantin Marisa e realizzazione di Vivai Porcellato e Soc.Agr.Odorico Giampaolo, Gallo Elena e Odorico Luca.
> Dettagli progetto

G5 – E’ PRIMAVERA

Progettazione e impresa realizzatrice di Vivai Porcellato Srl.
> Dettagli progetto

G6 – FORM SHAPE

Progettazione e impresa realizzatrice Outdoor Solution Lab Snc di Tassetto Lorena
> Dettagli progetto

G7 –Io

Progettazione di Crepet Lidia e Manuela Luis y Garcia. Realizzazzione: Viridis di Roberto Ragogna
> Dettagli progetto

G8 – Punti di vista, la metamorfosi in giardino

Progettazione e impresa realizzatrice Pivetta Lino di Pivetta D. & C. SS.
> Dettagli progetto

G9 – Osmosi

Progettisti: arch. Fornasari Alessandro, dott. arch. Ciprian Francesco, Bosco Gabriele, Rizzetto Riccardo. Realizzazione: Acero Rosso Società Cooperativa Sociale. Sponsor: Il Giardino di Corten, GIAN di Trevisan Gianmarco, V.S. IMPIANTI ELETTRICI
> Dettagli progetto

 

G10 – Assuefacente_Verde

Progettazione e impresa realizzatrice ARKADIA SAS di Regeni Alice & C.
> Dettagli progetto

 

G11 – Il giardino da vivere

Progettazione e realizzazione di Vivai Marchesan di Chiandussi Maurizio & C. S.a.s.
> Dettagli progetto

G12 – La ragione della geometria

Progettazione dell’Arch. Francini Elisa e realizzazione dell’ Az. Agr. Vivai Piante La Gardenia. Sponsor: Gefri Costruzioni Srl, M&M Luce Srl.
Tutte le aree verdi saranno collegate da un ideale percorso che permetterà al visitatore di visitarle secondo una sequenza logica e di apprezzarne al meglio la bellezza.
> Dettagli progetto

 

Per ogni ulteriore chiarimento potete contattare:
Pordenone Fiere, Sabrina Savian
email: savian@fierapordenone.it
oppure la responsabile del Festival dei Giardini,
Dott.ssa Arch. Giovanna Bellotto
all’indirizzo email: festivalgiardini@fierapordenone.it

 

DIREZIONE ARTISTICA

giovanna-bellotto

SPONSOR

claber-ortogiardino

logo_sigurta

CON IL PATROCINIO DI

aiapp-logo

Fotogallery 2016