65.000 Visitatori

35.000 MQ

7 Settori

300 Espositori

4 - 12.03.2017

Si apre il 41° salone della floricoltura e vivaismo alla Fiera di Pordenone

Home»Blog»Si apre il 41° salone della floricoltura e vivaismo alla Fiera di Pordenone
Si apre il 41° salone della floricoltura e vivaismo alla Fiera di Pordenone

Mostre d’arte, atelier di pittura e incontri alla scoperta delle bellezze naturalistiche tra i fiori e le piante di Ortogiardino

Sia apre, dopo 3 anni dall’ultima edizione, Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo in programma alla Fiera di Pordenone dal 5 al 13 marzo.
E sarà un ritorno alla grande: 20.000 mq di aree espositive si trasformano in una spettacolare festa della natura dove 8 allestimenti a giardino con piante ad alto fusto, giochi d’acqua e arredo esterno di design si alternano a circa 200 stand commerciali curati da vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, pronti a soddisfare il desiderio di shopping verde dei visitatori. Sono attese in visita  più di 1.000 persone con gruppi organizzati da Slovenia e Croazia a conferma della grande attrattività di questo evento verso l’estero mentre più di 5.000 biglietti sono stati già venduti in prevendita dal sito di Pordenone Fiere.
Molti gli eventi in programma nella prima giornata di sabato 5 marzo per il pubblico e per gli operatori del verde. Alle ore 9.30 nella Sala Padiglione 5 si tiene l’incontro a cura di Confartigianato Imprese Pordenone che cerca di rispondere alla domanda: “QUALE FUTURO PER LE IMPRESE DEL VERDE ”
Alle ore 10.30 nella HALL INGRESSO CENTRALE è in programma l’inaugurazione ufficiale della 41° edizione di Ortogiardino alla quale intervengono: Monica Cairoli – Assessore all’Ambiente Comune di Pordenone, Marco De Munari – Delegato Camera di Commercio Pordenone e Udine, Francesca Nieddu – Direttore generale Veneto Est e FVG Banca Intesa Sanpaolo, main partner della manifestazione, Marco Dreosto – Europarlamentare – Membro Commissione per l’Ambiente, Stefano Zannier – Assessore regionale risorse agroalimentari forestali e ittiche e Vannia Gava – Sottosegretario di Stato Ministero per la transizione ecologica. Alle ore 11.00 nello stand di STAND AIAPP, Associazione Architetti Paesaggisti al PAD.5 Lorenzo Margheriti, esperto florovivaista, presenta al pubblico “Nuove Piante per il Friuli Venezia Giulia”, alle ore 11.30 allo stand FAI, Fondo Ambiente Italiano, PAD.5 inizia il viaggio alla scoperta dei giardini del FAI. Il primo di cui si parlerà sabato è il giardino della Kolymbethra.  Allo stand AIAPP, sempre al padiglione 5 il tema degli incontri tecnici in programma è la filiera di qualità e la certificazione delle piante alle ore 15 e la presentazione delle nuove varietà selezionate nella produzione europea dei Vivai Nord alle ore 16.00.

Anche l’arte trova spazio ad Ortogiardino. Nella Sala Inferiore accanto all’ingresso centrale ritorna la mostra “La Donna è Arte” a cura dell’Associazione Panorama con esposizione di quadri e sculture realizzate da artiste, inaugurazione sabato 5 marzo alle ore 16.30. Durante e giornate di manifestazione i giardini presenti in fiera saranno ritratti da alcuni artisti che si lasceranno ispirare dalla loro bellezza nella realizzazione delle tele.

Al padiglione 8 i visitatori possono non solo ammirare una mostra di quadri a tema botanico ma anche cimentarsi nella pittura e scoprire il fantastico mondo dell’acquarello partecipando agli atelier per grandi e piccini curati dagli artisti dell’Associazione Acquerello Del Doge e AIGP.

Il successo di Ortogiardino è legato anche al ricco programma di eventi collaterali che fanno da contorno ai giardini e ai fiori. Il Salone dei Sapori con tante specialità enogastronomiche tipiche da tutta Italia al padiglione 3; il Mercato a Km 0 di Campagna Amica a cura di Coldiretti con aziende agricole di eccellenza della provincia di Pordenone al padiglione 8 dove si trova anche  l’Emporio Verde, un’originale mostra di arredi e decori per giardini e terrazzi realizzati da artigiani e piccole aziende.

 

Ortogiardino, Fiera di Pordenone 05 – 13 Marzo
Orari di apertura: Lunedì – Venerdì: 14.00 – 19.00
Sabato e Domenica: 9.30 – 19.30
www.ortogiardinopordenone.it

Comments are closed.