65.000 Visitatori

35.000 MQ

7 Settori

300 Espositori

4 - 12.03.2017

Pordenone Orchidea 2022

Home»Pordenone Orchidea 2022
Pordenone Orchidea 2022

PORDENONE ORCHIDEA 2022

Pordenone Orchidea, evento ormai giunto alla 22esima edizione, nasce essenzialmente come esposizione di orchidee, ma, via, via nel tempo, è cresciuto tanto da qualificarsi come fiore all’occhiello di ORTOGIARDINO.

Allestimenti spettacolari, incontri culturali ed enogastronomici fanno da cornice all’esposizione di diverse e raffinate specie internazionali all’interno di un suggestivo ecosistema con oltre 150 diverse tipologie di orchidee.

Filo conduttore della 22a edizione. “Secondo una leggenda molto popolare in tutto l’Oriente, i neonati quando vengono al mondo presentano un filo rosso annodato al mignolo della mano sinistra. Questo filo, lungo e invisibile, simboleggia l’unione con la la nostra anima gemella, con cui un giorno saremo destinati ad unirci”… Ecco il “fil rouge” partirà da dove eravamo rimasti nel 2019, dalla saggezza orientale: C’è tempo anche per la vita.

Ambiente scenografico. La regia scenografica espositiva sarà minimale con ampi spazi studiati per essere rispettosi delle norme anti pandemia. Ad ogni modo questa edizione di PordenoneOrchidea mantiene la sua storica vocazione poliedrica, che vede attori vari mondi all’apparenza slegati, ed invece complessivamente piacevoli e funzionali. PordenoneOrchidea è anche orchidee, ma non solo, loro sono il fil rouge ma il format riesce ad allargare l’orizzonte su altre passioni del verde e perchè no, anche in onore a Lucullo.

Le orchidee. Negli stand di vendita delle orchidee saranno presenti due giovani aziende venete: Monsoonica e Orchismundi. Sarà presente anche la storica azienda di Luigi Callini: Orchidee del Lago Maggiore. Dall’Ecuador, Carmen Apolo Ecuador Orquideas -primo fine settimana, Ecuagenera Orquideas del Ecuador- secondo fine settimana. Carlo Espejo di Orquideas de Latino America. Coreografie del Garden Celebrin. L’angolo dei desideri, orchidee introvabili.

 

Questi i riferimenti degli espositori presenti:

Moonsonica –https://www.facebook.com/Monsoonica-1842232389348866
Orchismundi: https://www.facebook.com/OrchisMundi/
La storica azienda di Luigi Callini: Orchidee del Lago Maggiore: http://www.orchidslago.com/#shop
Carmen Apolo Ecuador orquideas – primo fine settimana: https://www.facebook.com/carmen.apolo.39
Ecuagenera Orquideas del ecuador- secondo fine settimana: https://www.ecuagenera.com
Orquideas de Latino America: https://olaorquideas.com/
L’angolo dei desideri, orchidee introvabili: http://www.orchids.it/

 

Il villaggio. A far da cornice alle orchidee ci sono oltre 10 stand, a partire dalla storica e invitante scenografia della cantina di Rauscedo, subito ci si imbatte nei peccati di gola della cioccolatteria di Santinoli Valeria, poco oltre un mondo di idee, poi sulla destra Green Faser: fertilizzare le piante con amore. Passeggiando si viene rapiti dalle creazioni in ceramicala della Novo Tono, subito dopo lo stand dell’acqua pura: tecnologie di purificazione delle acque. Svoltando a sinistra si entra nell’oasi delle cactacee: il paradiso di Giovanni e Flavio Bracchitta

Oltre la camminata si incontra Roberto Telli con le sue tillandzie Plantas y viento. Poco oltre, la lavanda, profumi e emozioni. Ritornando verso destra incontriamo i bonsai di Stefano della Green express. Poco più avanti si entra nel mondo fatato delle spezie e per finire la vera novità di PordenoneOrchidea 2022: le api, sì avete capito bene, api vere (le api solitarie) della specie Megachile rotundata, tra le più piccole e pacifiche api al mondo: andrà in scena il matrimonio con i fiori.

 

Note finali. In ossequio al mondo del collezionismo, l’organizzazione dell’evento orchidofilo, ha rivolto l’invito ad esporre le proprie orchidee direttamente a vari coltivatori amatoriali. PordenoneOrchidea ringrazia sin d’ora, quanti hanno aderito con entusiasmo. Per eventuali pre ordini di orchidee sono riportati i link per eventuali contatti. PordenoneOrchidea vi aspetta numerosi.

 

Programma incontri

Questa edizione di PordenoneOrchidea non può che essere dedicata alla VITA che riparte. E riprenderemo da dove eravamo rimasti, l’atmosfera guarderà a oriente, estremo oriente.
Sabato 5 Marzo ore 11 – inaugurazione mostra, raduno dei collezionisti e coltivatori di orchidee italiani, invitati a discutere sul tema: “Oltre le Associazioni” la voce dei collezionisti amatoriali.
Domenica 6 Marzo ore 16 – Lectio magistralis – Per aspiranti appassionati nella coltivazione delle orchidee: conoscere la loro struttura ed il loro funzionamento.” – Durante la settimana: alle 5 della sera, mini corsi pratici dal titolo: “Ve le dò io le orchidee”, parentesi gogliardica per entrare con gioia nel magico mondo delle piante e dei fiori, in collaborazione con gli standisti presenti.
Sabato 12 Marzo ore 10 – Dr. Simone Celebrin: giardini verticali il futuro degli spazi “green”
Domenica 13 Marzo ore 17 – Raduno conviviale: la Fiera, ringrazia e premia.

 

pn-orchidea-6659

 

ortogiardino-pordenone-orchidea-2022-01

 

ortogiardino-pordenone-orchidea-2022-02