65.000 Visitatori

30.000 MQ

7 Settori

300 Espositori

4 - 12.03.2017

Pordenone Orchidea 2019

Home»Pordenone Orchidea 2019
Pordenone Orchidea 2019

2-10 Marzo 2019   

 

Pordenone Orchidea, evento ormai giunto alla 20esima edizione, nasce essenzialmente come esposizione di orchidee, ma, via, via nel tempo, è cresciuto tanto da qualificarsi come fiore all’occhiello di ORTOGIARDINO.

Allestimenti spettacolari, incontri culturali ed enogastronomici fanno da cornice all’esposizione di diverse e raffinate specie internazionali all’interno di un suggestivo ecosistema con oltre 150 diverse tipologie di orchidee.

Negli spazi dedicati all’evento non ci saranno solo orchidee, ma anche, Bonsai, Cactacee, Tillandsie, Collezione di Aspidistre, e l’originalissima Tetradenia riparia.

Pordenone Orchidea assegnerà anche quest’anno i suoi personalissimi Oscar dei Fiori, un riconoscimento a persone che si sono particolarmente distinte nel coltivarli, dipingerli, raccontarli, fotografarli.

 

Programma a latere: corsi, lezioni, conferenze e conversazioni.

Sabato 2 Marzo ore 11
Inaugurazione mostra, raduno di tutti gli orchidofili presenti, conversazione a più voci in ricordo e onore di tre amici che non sono più fra noi: Gianni Morello, Graziano Grando, Giovanni Battista Maddalena detto (Tite) – racconti di momenti trascorsi insieme e poi brindisi a che inizi la festa.

Sabato 2 Marzo – ore 16
Prof. Franco Bruno Ordinario di botanica c/o Università La Sapienza di Roma – Lectio magistralis – Per aspiranti appassionati nella coltivazione delle orchidee: conoscere la loro struttura ed il loro funzionamento.”

Sabato 2 Marzo – ore 17
Dr Guido Diana, Presidente Associazione Italiana di Orchidologia, memro European Orchid Council – Conferenza: ” European Orchid Congress (evento triennale): la partecipazione A.I.O. (Associazione Italiana di Orchidologia) negli ultimi 25 anni”

Domenica 3 Marzo – ore 10
Franca Burini (collezionista) “Fuukiran Le Orchidee dei Samurai”.
Conferenza di presentazione in esclusiva italiana ed europea della sua esposizione.

Domenica 3 Marzo – ore 11
Festa delle bambole e delle bambine: conversazioni, aneddoti e tradizioni giapponesi raccontate da Eri Koishi e Franca Burini.

Domenica 3 Marzo – ore 16 
Alessandro Valenza (collezionista) presenta le sue nuove ibridazioni di Pleurothallis a fiore grande:
http://www.orchids.it/2017/05/01/pleurothallis-gargantua/

Domenica 3 Marzo – ore 17
Roberto Bicelli (collezionista), conferenza sulla coltivazione su zattera delle orchidee.

Alle 5 della sera, da lunedì 4 a venerdì 8 Marzo, mini corsi pratici dal titolo: “Ve le dò io le orchidee”, parentesi gogliardica per entrare e coltivare con gioia nel magico mondo delle orchidee a cura di Guido De Vidi in collaborazione con gli standisti presenti.

Sabato 9 Marzo – ore 10
Stefano Zaffonato, Presidente ATAO – Conversazione pratica: costruiamoci il nostro orchidario.

Domenica 10 Marzo – ore 10
Marco Tonnarelli (collezionista) – presentazione della nuova Associazione Dendrobium & fuuchiran e conversazione dal tema: “Come coltivo i miei dendrobium”.
http://www.orchids.it/…/pordenoneorchidea-un-evento-orchid…/

Domenica 10 Marzo – ore 17
Frattaglie, ovvero quel che rimane di uno storico evento: saluti e baci con appuntamento alla 21esima edizione.

 

pn-orchidea-6659

 

pn-orchidea-6641

 

pn-orchidea-6145