Festival dei giardini


Pordenone Fiere presenta il 3° Festival dei Giardini


Nell'ambito di Ortogiardino, il più importante Salone dedicato al giardinaggio e alla floricoltura del Nord Est, in programma alla Fiera di Pordenone dall'1 al 9 marzo 2014, dopo il successo delle due precedenti edizioni, Pordenone Fiere SpA indice la terza selezione a livello nazionale del Festival dei Giardini, che mette in competizione le migliori idee e realizzazioni in tema di piccoli giardini. Un Festival dei Giardini a Pordenone non può essere che innovativo, per questo le creazioni saranno legate ad un tema che varierà nelle successive edizioni.

 Il tema di Ortogiardino 2014, “Luce ed ombra in giardino”, vuole essere una riflessione su due concetti che entrano sicuramente in gioco nella realizzazione di un giardino e che creano, all'interno di esso, riflessi, contrasti e sfumature diversi.

 La progettazione potrà prendere spunto da suggestioni che possono rifarsi a temi metafisici o simbolici della nozione di luce e di ombra che si ritrovano nella storia del giardino, per arrivare agli elementi pratici coinvolti nella realizzazione dello stesso che vanno dai corpi illuminanti ai sistemi ombreggianti passando in generale per tutte le declinazioni che nel giardino hanno trovato il loro luogo specifico di attuazione, non da meno le stesse della natura, come le piante adatte alla luce o quelle usate per l' ombra.

 A queste suggestioni ed allo spirito di grande libertà creativa che le anima, si devono ispirare le progettazioni, facendo così in modo che diventino protagoniste delle creazioni dei partecipanti che troveranno la loro ideale esposizione attraverso i padiglioni fieristici. Il linguaggio universale della natura e quello altrettanto universale dell’arte dei giardini si fonderanno armonicamente in un insieme progettuale dalle caratteristiche evocative, quasi magiche, dando vita ad un giardino/esposizione che sicuramente susciterà nello spettatore sensazioni personalissime.

SCARICA IL  BANDO DI SELEZIONE AL “3° FESTIVAL DEI GIARDINI”

SCARICA PROROGA BANDO DI SELEZIONE: a grande richiesta e per dare maggior possibilità ai progettisti è stata prorogata l'iscrizione al bando di selezione per il 3° Festival dei Giardini di Pordenone Fiere

I giardini realizzati saranno in mostra all’interno della prossima edizione di Ortogiardino, una manifestazione che affianca, nei 30.000 mq del quartiere fieristico, grandi allestimenti di giardini a stand commerciali legati al tema del giardinaggio e dell’orticoltura. Un format vincente che ha segnato il successo di Ortogiardino, un evento che attira ogni anno più di 70.000 visitatori da tutto il Nordest e da Slovenia e Croazia (12%). Con questa iniziativa Pordenone Fiere vuole far crescere ulteriormente la manifestazione contenitore Ortogiardino e trasformarla in una vetrina delle migliori realizzazioni nell’ambito del verde urbano e domestico e quindi in un imperdibile appuntamento per gestori del verde pubblico e privati cittadini alla ricerca di idee per rinnovare il proprio giardino. Vivaisti, architetti del verde hanno partecipato alla selezione inviando le loro progettazioni secondo le modalità ed entro i termini indicati dal bando di selezione.

Gli uffici di Pordenone Fiere sono a disposizione per ogni informazione in merito allo 0434 232111 – email: festivalgiardini@fierapordenone.it

I PROGETTI SELEZIONATI PER IL 3° FESTIVAL DEI GIARDINI

  • SPRING NIGHTMARE / viaggio nel buio che buio non è di arch.Stefano Chiocchini dell' Istituto Italiano di Design (PG) con Giorgio Tesi Group (PT)
  • Il dialogo degli opposti di arch.tti Sara Cosarini e Silvia De Anna (PN) con Az. Agr.FortunatoFilippetto (PN)
  • Un approccio astratto di arch.tti Veronica Beraldo e Luca Ariedi (TV) con Vivai La Gardenia (TV)
  • ShadeSail Parterre di dott.agr.Alessio Russo ed arch.Felice d'Orso (BZ) con Vivai D'Andreis (UD)
  • Sole e Luna: maghi di luci ed ombre di p.a. Stefano Borselli (PN) con Vivai Lino Pivetta (PN)
  • La ruota della vita di dott.for. Pierluca Tondo (TV) con Gruppo Poletto (TV)
  • Luce/ombra, naturalità/artificialità, gioia/dolore: gli opposti in giardino e nel percorso di vita di un uomo di dott.agr. Francesca Giurranna e arch. Andrea Petreni (PT) con L'Omino Verde (PO).
  • HORTUS CONCLUSUS all'ombra delle rose del gruppo Rosae: arch.tti Isabella Janes e Lucia Vedovi (PN) con Belverde di Simone Furlanis e Florgarden Miranda dei F.lli Bruna (PN)
  • Light on blu di p.a. Roberto Ragogna con Al Ciliegio s.c. (PN)
  • Giardino di contemplazione fra luci ed ombre di Vivai Porcellato (TV)
  • UN ALBERO LA SUA OMBRA l'energia delle piante del Gruppo Linea d'Ombra (VE) con Vivai La Gardenia (TV)
  • EMBRACE a braccia aperte di arch.tti Rossella di Brazzà (UD) e Pierpaolo Colucci (PE) con Vivai Barbazza (PN)
  • Il Sole in Giardino di arch. Elisa Franchini e Vivai Salvadoretti (PN)

 

NEWS 2014

SEGUI LE NEWS DAL FESTIVAL ANCHE SU FACEBOOK 

 

INFO&CONTATTI

 

Gli uffici di Pordenone Fiere sono a disposizione per ogni informazione in merito: tel. 0434 232111 - info@fierapordenone.it.

The offices of Pordenone Fiere are available for any information about the Festival on 0039 0434 232111 - info@fierapordenone.it