65.000 Visitatori

35.000 MQ

7 Settori

250 Espositori

4 - 12.03.2017

I SEGRETI DELLE PIANTE OFFICINALI

Home»Blog»I SEGRETI DELLE PIANTE OFFICINALI

Giovedì 10 marzo
Ore 17.00 – Saletta Incontri padiglione 5
Apertura della conferenza
Dott. Arnaldo GRANDI, Presidente Aqua Nova
Saluto delle Autorità
Intervento:
Anacleto BORANGA, naturalista con esperienza nel campo erboristico
“I segreti delle piante officinali tra scienza, miti e tradizioni popolari”
A cura di Associazione AQUA NOVA di Pordenone

Andar per erbe oggi è un passatempo mentre ieri era una necessità alimentare e terapeutica. La genuinità conferiva il grande vantaggio di una sintonia perfetta tra l’organismo umano e la sostanza naturale.
Oggi non è più così e sono sempre più frequenti le manifestazioni di incompatibilità tra il nostro corpo e le sostanze che assumiamo per nutrirci o curarci, causando allergie, intolleranze e malattie da eccesso di farmaci.
Per questo sta sempre più maturando una consapevolezza che porta al recupero e valorizzazione della fitoterapia come complemento e talora sostituto alla farmacopea di sintesi.
Diventa quindi attuale e di interesse crescente parlare di piante officinali.
Ne farà oggetto di una specifica trattazione Anacleto Boranga, naturalista con esperienze nel campo erboristico, nel corso di una serata in cui presenterà una quindicina tra le specie più importanti che possiamo trovare nel nostro territorio.
Lo farà con un taglio divulgativo che consentirà di cogliere i segreti delle piante medicinali, in modo integrale, cioè con l’occhio disincantato, quello culturale- scientifico e con quello incantato, culturale – umanistico, volto a cogliere leggende, miti, tradizioni popolari, aspetti simbolici e magici.

Comments are closed.