65.000 Visitatori

35.000 MQ

7 Settori

250 Espositori

4 - 12.03.2017

Ortogiardino-Cucinare chiude col botto: superato il muro dei 60.000 visitatori

Home»Blog»Ortogiardino-Cucinare chiude col botto: superato il muro dei 60.000 visitatori
Ortogiardino-Cucinare chiude col botto: superato il muro dei 60.000 visitatori

Dopo 9 giorni di grande affluenza e soddisfazione per espositori e visitatori l’abbinata Ortogiardino-Cucinare chiude col botto: superato il muro dei 60.000 visitatori

Si è chiusa oggi una edizione di grande successo di Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura e di Cucinare, il salone dell’enogastronomia di qualità: una formula “2 fiere in una” che ha letteralmente stregato il pubblico, che si è riversato in massa fin dal mattino nei padiglioni di Viale Treviso.

Nonostante le condizioni meteo, più vicine all’autunno che alla primavera, l’abbina Ortogiardino e Cucinare ha raggiunto il record di oltre 60.000 visitatori, con una crescita del 18% sul 2023.

Anche durante tutto questo weekend parecchie comitive hanno affollato i padiglioni di viale Treviso con quasi 3.500 persone di gruppi organizzati da Slovenia, Croazia e Austria a conferma della grande attrattività di questo evento verso l’estero.

La ciliegina sulla torta è stata la visita della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che venerdì in occasione della Festa Internazionale della Donna ha incontrato una folla festante e “urlante” senza sottrarsi a selfie, foto e sorrisi.

Sicuramente un fattore di successo è stata la contemporaneità di Ortogiardino con Cucinare, Salone dell’enogastronomia di qualità, che nei nuovi padiglioni 5bis e 5ter ha visto circa 80 espositori presentare prodotti di eccellenza delle filiere agroalimentari locali e nazionali. Da ricordare due aree dedicate ai piccoli produttori e artigiani di nicchia: l’area IO SONO FVG organizzata da Promoturismo FVG e la Fondazione Agrifood FVG dove erano presenti aziende che si distinguono per l’attenzione alla sostenibilità e l’origine regionale delle proprie produzioni agroalimentari e l’area Pordenone With Love, che ha raccolto le aziende associate a Confcooperative e Unione Artigiani di Pordenone con prodotti di grande qualità e gusto.

Cuore di Cucinare è stata, inoltre, l’Arena “Pordenone with Love” nel pad. 5-ter dove si sono susseguiti nei 9 giorni, più di 30 eventi, tra show cooking, dalla pasticceria alle erbe spontanee, degustazioni di vini e birre, master class, dalle farine alla cucina BBQ e tanto altro ancora

Renato Pujatti, complimentandosi con i collaboratori e ringraziando gli espositori che hanno contribuito al successo delle due manifestazioni, ha dichiarato “Abbiamo voluto fortemente unire l’importante manifestazione Ortogiardino alla kermesse Cucinare, che ha sempre attirato il favore del pubblico. La scelta si è rivelata vincente e credo che la ripeteremo anche negli anni futuri. Nei nostri programmi Ortogiardino e Cucinare dovranno diventare sempre di più eventi di carattere nazionale e internazionale, attirando ancora più pubblico di quanto ne facciano ora. Le energie e le idee non ci mancano”.

Sempre oggi si è tenuta, presso lo stand dello sponsor, Banca Intesa SanPaolo al padiglione 5, la premiazione degli architetti progettisti e dei vivaisti realizzatori del 10^ Festival dei giardini

L’evento ha messo a confronto le migliori idee nella progettazione di giardini su tema dell’edizione 2024, “Oltre lo sguardo – Ispirazione d’artista’”. Ai progettisti è stato chiesto di creare un’opera d’arte inedita lasciandosi ispirare dalla natura. Tra i tanti progetti ricevuti durante l’anno la commissione tecnica del Festival dei Giardini ne ha selezionati 9 che sono stati realizzati all’interno dei padiglioni della fiera per essere ammirati ma anche votati da addetti ai lavori e pubblico in visita.

I vincitori sono stati:

PREMIO MIGLIOR PROGETTO “Momenti nel cuore” Progetto: Agr. Dott. Giulia Cigana Realizzato da Agronoma Dott. Gilia Cicana e Mano Verde di Fedrigo Luca.
PREMIO QUALITA’ ”Zoom in / Zoom out” Progetto Arch. Silvia Fracassi e Laura Castenetto Realizzato da: Ecosistema Poletto Piante di Gianfranco Poletto.
PREMIO APPREZZAMENTO DEL PUBBLICO “Colazione in giardino” Progetto e Realizzazione Vivai Porcellato.

In più è stata consegnata una targa per i 60 anni di attività Azienda Agricola Vivai Lino Pivetta di Pivetta Denis &co.
Il tempo di smantellare i giardini e le luci si riaccenderanno nei padiglioni 8-9 per l’edizione di ECOCASA, la manifestazione sul costruire e ristrutturare sostenibile e il risparmio energetico, che si terrà dal 22 al 24 marzo 2024.

Scarica versione PDF

Comments are closed.