65.000 Visitatori

30.000 MQ

7 Settori

300 Espositori

4 - 12.03.2017

Pordenoneorchidea 2017

Home»Blog»Pordenoneorchidea 2017
Pordenoneorchidea 2017

Pordenoneorchidea, evento ormai giunto alla 18esima edizione, nasce essenzialmente come esposizione di orchidee, ma, via, via nel tempo, è cresciuto tanto da qualificarsi come fiore all’occhiello di ORTOGIARDINO.

Allestimenti spettacolari, incontri culturali ed enogastronomici fanno da cornice all’esposizione di diverse e raffinate specie internazionali all’interno di un suggestivo ecosistema con oltre 150 diverse tipologie di orchidee.

Quest’anno, dal 4 al 12 Marzo 2017, Pordenoneorchidea si farà in quattro, anzi in cinque:
1 – Mostra di orchidee in un contesto scenografico essenziale – giudizi riservati al pubblico visitatore.
2 – Piante grasse: cactus e succulente – vita estrema.
3 – Tillandsie: piante del vento.
4 – Bonsai: ammirazione e perfezione.
5 – Ikebana: fascino d’oriente, un giorno con i maestri ad ammirare ed imparare.

orchideeL’Edizione 2017 sarà dedicata ad Anna Maria Botticelli, biologa, scrittrice e giornalista, scomparsa recentemente.
Nella presentazione del suo ultimo libro “ORCHIDEE” per l’appunto, lei citava il libro cinese Yi Jing o libro dei mutamenti: “Quando due amici si comprendono completamente le parole sono soavi e forti come il profumo di orchidee”.
Saranno in programma alcune iniziative in suo onore:
– Pubblicazione di una sua biografia.
– Presentazione dei suoi libri, che saranno disponibili in fiera.
– Costituzione di un comitato d’onore che avrà lo scopo di dar vita ad un futuro premio giornalistico: ANNA MARIA BOTTICELLI, riservato a giornalisti italiani impegnati nel mondo dei fiori e della natura.

Pordenone Orchidea assegnerà quest’anno i suoi personalissimi Oscar dei Fiori, un riconoscimento a persone che si sono particolarmente distinte nel coltivarli, dipingerli, raccontarli, fotografarli. Il comitato artistico ha segnalato questi vincitori della prima edizione del “Premio nel verde”: ex equo per la coltivazione Mirella Collavini e Tiziano Caronello; per la pittura Ciro Zanette che avrà anche una sua personale mostra proprio in fiera; per la fotografia Ferruccio Carassale; per il giornalismo e letteratura ha assegnato un premio postumo ad Anna Maria Botticelli, giornalista di Gardenia prematuramente scomparsa.

La consegna dei riconoscimenti si terrà domenica 5 marzo ore 16 nell’area Pordenone Orchidea di Ortogiardino.

Comments are closed.