65.000 Visitatori

30.000 MQ

7 Settori

300 Espositori

4 - 12.03.2017

E' PRIMAVERA - Festival dei Giardini 2017

Home»Festival dei Giardini 2017»E’ PRIMAVERA – Festival dei Giardini 2017
E’ PRIMAVERA – Festival dei Giardini 2017

PAD 5
GIARDINO n.5 – stand 5.9

E’ PRIMAVERA

di VIVAI PORCELLATO SRL
info@vivaiporcellato.it
www.vivaiporcellato.it

PRESENTAZIONE

Il progetto “è primavera” sviluppa il tema della metamorfosi popolando lo spazio di una serie di spettacolari fioriture precoci (Helleborus, Hamamelis, Cornus, Prunus, Camellia, Edgeworthia), a simbolo della transizione senza tempo dalla stagione invernale a quella primaverile: il fiore, infatti, organo riproduttivo delle angiosperme, altro non è se non una trasformazione, una forma metamorfosata dell’apice di un rametto, le cui foglie hanno ormai perduto la capacità fotosintetica per farsi organo riproduttivo.
Abbandonata la funzione fotoautotrofa, occorre la cosiddetta induzione fiorale: un processo che spinge la gemma, stimolata da fattori endogeni ed ambientali, a farsi fiore. E in quante forme!
Tubolosi, campanulati, stellati, cruciformi, ligulati, bilabiati: corolle dalle forme e fogge più varie, che nei modi più ingegnosi rispondono al richiamo primigenio della procreazione e della sopravvivenza.
Ornamento per noi, vanto nei nostri giardini, i fiori nascondono in realtà un intero mondo di meccanismi il cui scopo finale altro non è che la sopravvivenza della propria specie nel tempo: trucchi di seduzione per api e bombi, automatismi meccanici che si servono del vento, dell’acqua, degli animali, dispiegamenti di colori, odori, profumi inebrianti.
Una danza brulicante di vita che risveglia la natura al termine del lungo riposo invernale, qui festeggiata con un dispiegamento autorevole di varietà ornamentali, nella creazione di uno spazio avvolgente e raccolto, tutto da esperire.

tema-Festival-dei-Giardini-2017

Comments are closed.